¡Bienvenidos!

Benvenutti tutti a Spagnolo a Vicenza!

Mi chiamo Ruben Alba Ecequiel e con questo sito vorrei darvi l’opportunità di avvicinarvi alla lingua, cultura, storia, e tanti altri aspetti del mondo ispano che cominciò nella penisola iberica e arrivò nelle Americhe dove negli ultimi anni è in fermento e grande crescita.

Ormai sono anni che mi trovo, abito e vivo a Vicenza, città che mi ha dato tanto e continua a darmi. Tuttavia dopo questi lunghi anni mi sento ancora tra due sponde o confini separati da un fiume in piena, e non è il Bacchiglione, è un fiume gonfio di cultura, esperienze, storie tra la Spagna e l’Italia che si mescolano senza trovare a volte i ponti di connessione.

Sarà forse, perché sono nato in zona di confine tra l’Aragona e la Catalogna che questa frontiera la sento di più e per questo motivo ho avuto sempre voglia di creare ponti di collegamento per scoprire, approfondire e assimilare gli aspetti di una cultura che è al tempo stesso vicina e lontana, simile ma diversa.

Così ce lo racconta la storia: l’Hispania romana, l’Italia aragonese, borbonica, spagnola; i Papi e gli imperatori romani spagnoli e il Re italiano della Spagna. Ce lo mostra l’arte: non c’è Velázquez senza l’Italia. Ce lo dice la letteratura: non c’è Don Quijote de la Mancha senza i classici italiani. Ce lo fa sentire la lingua: si capisce, italiano e spagnolo nascono dal latino ma quante parole si scrivono, dicono o suonano uguali con significati completamente diversi, esempio: burro in spagnolo è asino in italiano; e chi non lo sa è un burro.

Ecco alcuni dei tanti motivi che mi hanno spinto a creare Spagnolo a Vicenza, uno spazio di condivisione e approfondimento dello spagnolo. Quindi bienvenidos y feliz español. Capito, vero? Sì, vuol dire proprio quello!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...